Come raggiungerci

Come raggiungerci

Donnas (AO) e Quincinetto (TO) sono raggiungibili con la statale 26 e con l’autostrada a5, uscite Pont st Martin e Quincinetto (i sentieri sono facilmente individuabili sul sito del Geonavigatore R.A.V.A.).

Dall’abitato di Donnas dirigersi verso la frazione Grand Vert usando il sottopasso della ferrovia, il ponte sul fiume Dora e il sottopasso dell’autostrada. Poco prima di Grand Vert, nei pressi di un parcheggio, inizia sulla destra la strada della collina di Vert. Un cartello porta l’indicazione “Rifugio Alpe Bonze m 1860 aperto/chiuso”. Salire per strada asfaltata ripida e con molti tornanti seguendo le indicazioni per il rifugio raggiungendo l’alpeggio Visey (1300m), circa 11 km, ignorando il divieto posto in località Prapousaz (strada percorribile dai clienti del rifugio) e parcheggiare a bordo strada.

Descrizione: Incamminarsi verso ovest lungo la nuova strada tagliafuochi salendo e mantenendo la sinistra ai bivi, superando così gli alpeggi Barat e Montat. Poco sopra i 1400m prendere a sinistra il ripido sentiero n. 3 per il Rifugio Alpe Bonze raggiungendo l’alpeggio Cà Roussa (1470m) dove si ritrova il termine della sterrata lasciata poco prima. Di qui il sentiero piega a sud costeggiando il monte con alcuni saliscendi. Gradini di pietra e attraversamenti in cemento aiutano a superare alcuni canaloni. Superata la dorsale dell’ultimo canalone, a quota 1600m circa, si comincia a risalire con continuità il vallone dell’Alpe Bonze senza più perdite di quota. Prima di raggiungere il Rifugio (1850m) si apre sulla destra un panorama splendido in cui primeggiano il Cervino e il gruppo del Monte Rosa dai Breithorn, al Castore e Polluce al Liskamm. Il tempo di percorrenza è di 1h 45’ e dislivello totale, compreso dei saliscendi, è di circa 600m.

Dall’abitato di Quincinetto prendere la strada per S. Maria e Scalaro, che si imbocca nei pressi del cimitero, poco distante dal casello autostradale. Poco dopo il ristoro alpino di S. Maria, sulla destra inizia la strada S. Maria – Lecchia  -Mirolo (prestare attenzione nel percorrerla in quanto stretta e con poche piazzole per manovra). Percorsa questa strada per 3 km, nei pressi di un netto tornante verso sinistra, si trova una strada con divieto (ignorarlo) che in poche decine di metri porta ad un incrocio in località Chantoun con la sterrata, che sale da Donnas. Prendendo a sinistra si arriva all’alpeggio di Visey. Da qui seguire le indicazioni del percorso N°1 da Donnas.